Il decreto legge n. 83 del 2014 ha introdotto un credito d’imposta, a favore delle imprese alberghiere esistenti alla data del primo gennaio 2012, che va determinato sull’importo delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia nonché per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.
Detta misura è stata recentemente prorogata, ampliando altresì l’importo del credito d’imposta.
I prodotti RERMAN SRL, in quanto strumenti idonei al superamento delle barriere architettoniche, possono beneficiare di questo credito d’imposta.
BENEFICIARI DELLA DETRAZIONE
Hanno diritto a presentare le domande di contributo le “strutture alberghiere”, ovvero: gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico alberghiere, gli alberghi diffusi e le altre strutture individuate come tali “dalle specifiche normative regionali”.
Si deve trattare di strutture aperte al pubblico a gestione unitaria, con servizi centralizzati, che forniscano alloggio ed, eventualmente, vitto e altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici.
La struttura alberghiera deve essere esistente al 1.1.2012.
AGEVOLAZIONE
Le imprese potranno presentare la richiesta del credito d’imposta per interventi relativi a:
- interventi di ristrutturazione edilizia (manutenzioni straordinarie, opere e modifiche di rinnovo, realizzazione di impianti igienico-sanitari e tecnologici, frazionamenti o accorpamenti immobiliari)
- interventi di restauro conservativo
- interventi volti a trasformare gli edifici esistenti in altri in tutto o in parte diversi dall’originario
- interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (compresa l’installazione di ascensioni, piattaforme, servo scala ed opere edilizie correlate)
- interventi di incremento dell’efficienza energetica
- acquisto di mobili e componenti d’arredo
ADEMPIMENTI
Le strutture ricettive che intendono ricevere l’agevolazione per la ristrutturazione introdotta dal decreto-legge n. 83/2014 possono compilare le domande dal 25 gennaio al 19 febbraio 2018; le istanze possono essere presentate esclusivamente online attraverso il “Portale dei Procedimenti”.
Una volta effettuata la compilazione delle istanze queste ultime potranno essere inviate esclusivamente dalle 10 del 26 febbraio alle 16 del 27 febbraio 2018.
IL CONTRIBUTO
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta nella misura del 30% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016; il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Per le spese sostenute dal 1.1.2017 al 31.12.2018 il credito d’imposta è stato ridefinito nella misura del 65%.
Il credito verrà assegnato in seguito ad apposita domanda inoltrata al Ministero.
Il beneficiario non può cedere a terzi ne’ destinare a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti prima del secondo periodo d’imposta successivo.
L’agevolazione e’ concessa a ciascuna impresa nel rispetto del regime “de minimis”, e comunque fino all’importo massimo di 200mila euro nei tre anni d’imposta.